23 giu 2011

Caldaia Beretta a condensazione Green He

La condensazione Italiana si chiama Beretta Green He

la nuova generazione di caldaie a risparmio energetico vanto dell'innovazione tecnologica Italiana in un settore dove siamo leader mondiali sono le nuove Beretta Green He V1 e V2, che oltre ad essere dotate di bruciatori con scambiatore condensing che raggiungono un'efficienza di combustione del 109,4 %, possiedono altre caratteristiche da prime della classe. Le nuove versioni di Beretta Exclusive e Meteo Green He montano un esclusivo sistema per la modulazione di fiamma (MIXER a sezione variabile), in pratica il controllo della fiamma e quindi la portata termica della caldaia è sempre quella esattamente necessaria senza sprechi. In particolare queste caldaie hanno una modulazione 1:10, ossia la potenza minima erogabile è un decimo di quella massima nominale. 

Facciamo un esempio: la Exclusive Green He 35 C.S.I. ha una potenza massima effettiva di 35 kW, corrispondente a 30000 calorie, e può riscaldare abitazione con radiatori di 400 mq con una cubatura massima di 1500 mc, inoltre ha un'abbondante produzione di acqua calda di circa 20,00 litri/minuto che può soddisfare due docce contemporaneamente. Tutta questa potenza però può essere utilizzata anche al minimo ossia soli 3,5 kW, 3000 calorie, quando la casa si è riscaldata la caldaia abbassa la fiamma fino a un decimo di quella massima per mantenere una temperatura costante senza spegnersi, in questo modo si evitano gli sbalzi termici, le ripartenze a freddo che usurano il bruciatore e consumano molto gas e infine lo spreco di energia che si perde a causa del raffreddamento delle pareti nell'intervallo in cui la caldaie è spenta. 

A differenza di quelle a condensazione, le caldaie tradizionali  funzionano in modo discontinuo si spengono quando si raggiunge la temperatura impostata sul termostato e si riaccendono alcune decine di minuti dopo quando la casa inizia a raffreddarsi. Questo accade perché hanno una modulazione 1:2 e la loro potenza minima è la metà di quella massima. Quindi, una caldaia tradizionale di 24 kW ha una modulazione di fiamma al minimo di 10 kW, una potenza troppo alta per funzionare a regime minimo. Nel panorama delle caldaie a condensazione molte hanno una modulazione 1:5 e altre 1:8, ma poche raggiungono il valore 1:10 come le Beretta Green He.

La modulazione 1:10 offre altri importanti vantaggi negli impianti a zone con radiatori e pannelli radiati con un erogazione esattamente corrispondente alla potenza che si richiede all'occorrenza per riscaldare  una sola zona oppure due o tre zone contemporaneamente.

Le Beretta Green He sono dotate di un sistema Range Rated che consente di programmare la potenza massima della caldaia che si vuole utilizzare, la programmazione si esegue tramite il pannello di controllo a bordo della caldaia.

Esempio. In una abitazione di 150  mq con impianto a radiatori, pareti e tetto ben isolati ed infissi a taglio termico sono necessari solo 9 Kw di potenza termica, per cui è consigliato installare una Exclusive Green He 25 CSI oppure una Meteto Green He 25 CSI, in seguito si programma la caldaia per erogare al massimo 9 kW di riscaldamento, ma utilizzando sempre i 25 kW di potenza massima per l'acqua calda. Il Range Rated assume ancora più importanza in quelle abitazioni con più di tre abitanti ove la potenza richiesta per l'acqua calda supera di molto quella per il riscaldamento. Ad esempio, un'abitazione su due piani di 180 mq quadri con 6 persone e tre bagni necessità di 15 Kw per il riscaldamento e 32 kW per l'acqua calda per cui è consigliato installare una Exclusive Green He 35 CSI o Una Meteo Green He 35 CSI da regolare per una potenza di riscaldamento massima di 15 kW ed utilizzare a pieno i 35 kW di potenza sanitaria, in modo da garantire due docce simultanee. Si fa presente che anche in questi casi la modulazione di fiamma è sempre attiva per cui quando la potenza di calore richiesta è minore di quella massima la caldaia funziona senza sprechi sia per il riscaldamento sia per l'acqua calda.
Un'altra caratteristica della serie Beretta Green He è il circolatore modulante, ossia la pompa della caldaia con velocità variabile in automatico. Con 19 possibili velocità di rotazione il circolatore adegua al momento e in automatico la portata dell'impianto (velocità di circolazione dell'acqua di riscaldamento) alla effettiva potenza termica della caldaia durante la modulazione di fiamma. Questa caratteristica innovativa consente un ulteriore risparmio di gas evitando le dispersioni di calore causate da una velocità di circolazione dell'impianto troppo alta rispetto alla potenza effettivamente erogata. Infatti quando la caldaia sta funziona a fiamma bassa significa che gli ambienti hanno raggiunto la temperatura desiderata, per cui è inutile far circolare l'acqua calda ad alta velocità poiché per ogni giro completo dell'impianto non farà altro che raffreddarsi a causa delle dispersioni nelle tubazioni, conviene abbassare la velocità dell'acqua in modo da fare un minor numero di giri dell'impianto è contenere le dispersioni.

Inoltre il nuovo circolatore delle Green He può raggiungere fino ai 6 metri di dislivello tra la caldaia e il radiatore più alto.

Le caratteristiche di alta efficienza energetica di queste caldaie si sposano perfettamente con i benefici delle valvole termostatiche, poiché sono una soluzione semplice ed efficace per definire la temperatura desiderata in tutte le stanze in modo indipendente dal termostato. Le valvole termostatiche certificate secondo le norme UNI EN ed in particolare quelle con tempo di azione inferiore a 40 minuti come prescritto dal punto 6.4.1.13 della norma UNI EN 215 funzionano come un sensore di temperatura della caldaia. Quando nelle stanze si raggiunge la temperatura impostata con la scala graduata della valvola, quest'ultima si chiude bloccando il passaggio dell'acqua nel radiatore che tornerà  ancora calda alla caldaia, che rilevando una temperatura di ritorno di poco inferiore a quella di mandata attua la modulazione di potenza abbassando la fiamma come descritto in precedenza.

La stretta interazione delle valvole termostatiche e della caldaia a condensazione è la vera chiave del risparmio energetico per il riscaldamento con gli impianti a termosifoni ed è il principio sul quale si basano gli incentivi del 55% per questi prodotti, poiché è il modo più semplice ed efficace per abbattere i consumi di gas di oltre il 30% rispetto agli impianti con caldaia tradizionale. Oltre al beneficio economico questa combinazione consente anche un maggiore comfort termico, infatti in tutte le stanze si avrà la temperatura desiderata in modo costante ed indipendentemente dalla regolazione sul termostato che può trovarsi anche in zone più lontane in condizioni diverse dalle altre stanze.

Beretta Eclusive Green he caldaia a
condensazione alta efficienza V1
Beretta Meteto Green he caldaia a
condensazione alta efficienza V2 (specifica
per esterno in zone fredde)


I precedenti modelli di Exclusive e Meteto Green in produzione fino al 2010 sono simili agli ultimi modelli solo nel nome, poiché le caratteristiche sono molto diverse: la modulazione di fiamma e 1:4, sono prive del MIXER a sezione variabile, del Range Rated e del circolatore modulante, in altre parole non sono ad alta efficienza.

La Beretta produce attualmente altre caldaie a condensazione della prima serie Green in particolare la più economica Mynute Green 25, più recente è la nuova Paros Green 25 con caratteristiche intermedie tra la nuova generazione Green He e la precedente serie.

Da menzionare sono anche i modelli a condensazione Exclusive Sinthesi e Maynute Sinthesi, caldaie a condensazione di prima generazione solo ad alta temperatura per radiatori, con un efficienza energetica sicuramente più contenuta a causa della bassa capacità della modulazione di fiamma.

Quando si acquista una caldaia è bene considerare gli accessori fondamentali per l'installazione, che sono quelli per lo scarico dei fumi e il kit raccordi. In particolare gli accessori per lo scarico fumi sono specifici per la caldaia per cui conviene acquistarli sin da subito. Per le caldaie a condensazione Beretta sono:
1. Scarico fumi a parete CONDENSAZIONE 60-100 costituito da una curva a 90° e un tubo orizzontale di un metro, per chi vuole realizzare lo scarico corto orizzontale.
2. KIT sdoppiatore fumi Beretta condensazione, per chi deve realizzare una canna fumaria lunga almeno due metri, il kit sdoppiatore è specifico per la caldaia e fa da interfaccia per i normali tubi con diametro 80 mm che si trovano facilmente in commercio, anche dai ferramenta più forniti.

Un altro accessorio importante è il kit raccordi per collegare la caldaia alle tubazioni dell'impianto esistente, spesso conviene utilizzare un Kit raccorderia universale in acciaio flessibile, che si adatta facilmente agli attacchi già esistenti.

-------------------------------------------------------------------------

links commerciali per l'acquisto dei prodotti menzionati in questo articolo

20023887 MTN METEO GREEN HE 25 C.S.I. AG V2

ATEN07 Pratica per detrazione fiscale 55%
-------------------------------------------------------------------------

12 giu 2011

Condizionatori per detrazione del 55%

Pompe di calore ad alta efficienza per la detrazione irpef del 55%

La detrazione fiscale del 55% per le pompe di calore è possibile solo per quelle ad alta efficienza superiore alla classe A+A, tra quelli in vendita sul ns sito web sono gli Hitachi serie XZ8 CutOut o XZ8-AE Premium  , i Samsung DLX Plus DJ1 oppure gli Sharp J-HR Air Guide Special
Nel caso acquistiate un dei climatizzatori indicati e contemporaneamente la pratica per la detrazione fiscale del 55% sul ns sito web www.caldaie-climatizzatori.com dopo l'installazione produrremo la documentazione richiesta per ottenere la detrazione del 55%.

Cordiali saluti

Il 06/06/2011 18:41, v.ma***@alice.it ha scritto:

Buonasera,vi scrivo dalla provincia di Cagliari per chiedervi se acquistando da voi quattro condizionatori in classe energetica doppia A,si ha diritto alla detrazione fiscale del 55%,tenendo presente che un condizionatore serve per sostituire uno che si è guastato,mentre gli altri tre andrebbero installati nella mansarda che ho appena ultimato. Vi ringrazio infinitamente per la risposta. Cordiali saluti Vin*** Man***

Caldaia BAXI Luna Platinum per la detrazione del 55%

La caldaia a condensazione BAXI Luna Platinum possiede i requisiti per la detrazione del 55%

La caldaia BAXI idonea per la detrazione fiscale è la  BXL3.ph LUNA Platinum HT cod. 2407103056 a condensazione, poiché ha un rendimento utile minimo che rispetta il valore di legge per le detrazioni fiscali. La caldaia da lei menzionata Luna 3 Silver anche se di buon livello qualitativo è una caldaia tradizionale TRE Stelle (non a condensazione) per cui non rientra tra i prodotti idonei alla detrazione del 55%

cordiali saluti

Il 03/06/2011 16:34, ale***@hotmail.com ha scritto:
Dovrei eseguire una costituzione di una caldaia vecchia con una a condensazione, quali requisiti deve avere tale caldaia a condensazione? Quale deve essere il valore minimo del Rendimento termico utile, e se necessariemente vanno installate delle valvole termostatiche, qual\'è il numero minimo? La baxi BAXI LUNA 3 SILVER SPACE 250 Fi e la 310Fi rientrano nei parametri minimi per la detrazione? In attesa di una risposta che possa facilitare il mio ordine, Vi ringrazio in anticipo. Buon lavoro, Alessandro

10 giu 2011

Tubi sotto vuoto che resistono al caldo estremo

Pannelli solari termici a tubi sotto vuoto, resistenti alle temperature estreme

Da subito la informo che la garanzia dei tubi di vetro dei pannelli a sotto vuoto Gold HP è di 10 anni a testimonianza che il pericolo di rottura è praticamente inesistente, questi tubi sono temperati per resistere oltre i 400 °C e fino a -70 °C senza fratture o lesioni, per cui sono praticamente insensibili al caldo e al freddo e la storia che si possono rompere per il troppo caldo e solo una leggenda. L'unico consiglio che mi sento di dare è il collegamento della valvola di spurgo del pannello (già installata di serie) con un tubo economico di multistrato verso uno scarico, una pluviale ecc. al fine di agevolare l'uscita dell'acqua calda nei mesi estivi ed evitare il gocciolamento sul pannello.

Per il resto il sistema è perfetto, avrete acqua calda dal sole anche nei mesi più freddi senza bruciare gas o altri combustibili, il serbatoio in acciaio INOX garantisce un acqua sempre potabile ed igienicamente perfetta. Le spese di manutenzione nel tempo sono molto limitate rispetto ai pannelli con collettori piani che funzionano a glicole, e la facilità di installazione consente di eseguire il lavoro in mezza giornata con risparmio di tempo e di denaro.
La garanzia sui tubi di vetro è di 10 anni anche in caso di grandine, la garanzia sul resto del sistema è di 5 anni.

Dettagli e Prezzi pannelli solari GOLD HP e informazioni tecniche: - CLICCA QUI - http://www.caldaie-climatizzatori.com/catalogo_prodotti.php?filtro=id_ordinamento&id=13

Cordiali saluti

Il 06/06/2011 20:26, lor***@alice.it ha scritto:
Vorrei montare (in sardegna) un pannello heat-pipe con accumulo da 200 lt ma mi è stato sconsigliato ,da un tecnico,in quanto l\'insolazione nei mesi caldi è troppo forte(pericolo rottura dei tubi).Dalle informazioni che ho acquisito sulla rete,però,nei mesi invernali sono molto più efficienti. Gradirei, cortesemente, un vostro parere in merito e se effettuate montaggi anche nell\'isola.